Nella lunga e meditata progettazione della nostra casa, abbiamo dato molta importanza al concetto di sostenibilità.
Ecco perché la casa è costruita in mattoni poroton, traspiranti ed autoportanti: ciò significa che è stata utilizzata una quantità minima di cemento e di altri prodotti chimici per la coibentazione. La nostra casa è interamente scaldata da un termocamino ad aria calda: non ci sono dunque termosifoni o impianti a terra ed il calore si mantiene sempre molto bene grazie anche all’utilizzo di infissi in legno con doppio vetro.
Nell’appartamento Nord Oasi è presente il riscaldamento tradizionale a termosifone alimentato da una caldaia in classe A, con ridotti consumi e massima efficienza. Nelle altre stanze, ristrutturate di recente, abbiamo installato il sistema pompa di calore, con caldo d’inverno ed aria condizionata d’estate.
L’acqua calda per tutto il complesso passa attraverso dei pannelli solari che convogliano l’acqua in un accumulatore di 800 litri: d’inverno, specialmente nelle giornate di sole, la caldaia consuma in maniera considerevolmente ridotta, poiché l’acqua da scaldare non parte dalla temperatura ambiente e dunque i tempi per riscaldarla sono decisamente contenuti. D’estate la caldaia viene spenta e riaccesa verso la fine di settembre.
Per quanto riguarda la corrente elettrica, abbiamo installato sul tetto del nostro capannone un impianto fotovoltaico di 4,4 KW allacciato in rete con scambio di energia sul posto: soluzione ottimale per utilizzare energia prodotta durante il giorno per alimentare ad esempio la pompa della piscina e risparmiare inoltre sul costo della bolletta.
Ultimo in ordine di arrivo, ma sicuramente non ci fermeremo qui, il cambio totale del tipo di illuminazione: fino ad un anno fa le lampade erano comunque tutte a basso consumo, ma da quest’anno il B&B Varco è completamente illuminato a Led per riuscire ad abbassare ulteriormente lo spreco di energia.